NON SOLO CANI E GATTI
Consigliato da Federico Coccia
Non solo cani e gatti, ormai nelle nostre case hanno fatto il loro ingresso anche i conigli che a pieno titolo possono definirsi i nuovi animali da compagnia. Non solo: i conigli si trovano al terzo posto nella classifica degli animali più diffusi nelle nostre case dopo il cane e il gatto.
Le tipologie sono diverse: nano, gigante, ariete, angora, rex, testa di leone. Si tratta di razze, selezionate artificialmente e dunque bisognose di alcune attenzioni. Normalmente la scelta ricade soprattutto sul coniglietto nano: ci si innamora a prima vista, in quanto suscita tenerezza e per le dimensioni contenute si pensa possa essere di facile gestione. In realtà non è proprio così.
“Il coniglio – spiega il il nostro veterinario Federico Coccia – è sicuramente un animaletto dolce e mansueto, adatto anche per i bambini; ma quando gira per casa la sua libertà deve essere vigilata perché ha una predisposizione da classico “lagomorfo” di rosicchiare ogni cosa. Il “tallone di Achille” del nostro amichetto a 4 zampe è l’apparato gastroenterico che deve essere protetto da un’adeguata alimentazione. Infatti, io consiglio sempre una dieta di mangime secco poiché completo e creato appositamente per conigli nani a cui va aggiunto il fieno sterile a volontà e acqua fresca sempre a disposizione nell’apposito beverino. Per quanto riguarda i farmaci e antiparassitari occorre stare molto attenti: infatti alcuni di questi prodotti che vengono utilizzati su cani e gatti animali per i conigli possono risultare estremamente nocivi, a volte mortali. Quindi occorre fare molta attenzione”
Il coniglio deve avere una gabbia dove essere sistemato: la grandezza minima consigliata è di un metro per 70 cm o un metro e venti per 50 cm. Questo rifugio deve essere ben organizzato, con un nascondiglio, il cibo, il beverino, la cassettina igienica, dei tubi in cui entrare. Ma questo luogo non deve diventare una prigione. E’ infatti necessario che per alcune ore al giorno (indicativamente tre o quattro) il coniglio possa muoversi in libertà, andare in giro, camminare, esplorare, avere compagnia. E ricevere le nostre coccole. Perché ricordiamoci il coniglio è un animaletto sociale.