COVID19 - ATTENZIONE ALLA SALUTE PSICOLOGICA ANCHE DI CANI E GATTI

Consigliato da Federico Coccia
bruno-cervera-azsk_6IMT3I-unsplash

Anche i nostri amici a 4 zampe soffrono di stress e ansia. E assorbono le tensioni che si vivono in casa. In questo periodo in cui siamo tutti sospesi nell’incertezza del futuro, costretti alla vita domestica e spaventati per quello che sta accadendo nelle nostre vite a causa della pandemia da Coronavirus, possiamo bene immaginare che anche i nostri animali domestici possono recepire la nostra insofferenza e la nostra sofferenza. Che poi è anche alla base della pet-teraphy, questa interconnessione speciale tra padroni e pets. Anzi, molto spesso sono proprio loro a salvarci e a darci un amano.
Ricordiamo però che anche loro hanno bisogno di equilibrio e lo stravolgimento delle loro abitudini – come il semplice giretto all’aperto, che oggi dovrebbe avvenire effettuato in tempi molto più stretti – possono creare in loro dei problemi psicologici. Si, avete capito bene: anche i nostri animali soffrono di questi disturbi
Il bene psicologico dei nostri amici a 4 zampe è importante tanto quanto quello fisico – spiega Federico Coccia, medico veterinario – il loro benessere dipende esclusivamente da noi. E’ molto facile avere un bel rapporto con loro dando semplici regole”.

Proprio come capita per le persone, lo stile di vita anche degli animali da compagnia anche in questa emergenza non deve discostarsi troppo da una sana routine quotidiana: è dunque bene mantenere il più possibile orari e abitudini, calandole ovviamente nelle necessità di questo particolare momento: “Non rinunciare mai ad un alimentazione regolare e di qualità, perché anche per loro vale il detto “mens sana in corpore sano” – conferma il dottore Coccia – Date loro libero accesso all’acqua, occupatevi con cura dell’igiene dei loro corpi e degli ambienti dove vivono. Purtroppo, soprattutto per i cani la situazione attuale incide notevolmente sulla loro socializzazione con i propri simili: in questo caso dobbiamo sopperire noi a questa mancanza per garantire loro un equilibrato sviluppo psicologico“. Diamo loro le giuste attenzioni e una dose in più di coccole.

Ti serve un consiglio? Chiedi al Doc!