UOVA E AMICI PET?
Consigliato da Gianluca Gemo
Le uova delle nostre galline sono un alimento completo, tanto che sono considerate come punto di riferimento per valutare la qualità delle proteine delle diverse fonti.
Molto ricche in amminoacidi essenziali e posso essere date al cane, se non ci sono sensibilità specifiche. Considerate che se il cane presenta intolleranza per la carne di pollo, non è detto che lo sia anche per l’uovo, in quanto le proteine presenti non sono ancora quelle dell’animale adulto sviluppato.
L’uovo si compone del Tuorlo e dell’Albume:
Il Tuorlo è ricco di ac. grassi insaturi che contrastano gli effetti del colesterolo presente. Questo tenore degli ac grassi dipende però dall’alimentazione della gallina; in genere basata su cereali e ciò porta ad avere una ricchezza in Omega 6, mentre l’utilizzo di farine di pesce portano ad elevare il contenuto in Omega 3.
Le uova hanno una ricchezza anche in sali minerali come Calcio, Ferro, Fosforo, Vitamine liposolubili e del gruppo B.
L’Albume è ricco di acqua e contiene alcuni tipi di proteine: Ovoalbumina, Ovomucina, Avidina e Ovomucoide. Le ultime due, Avidina e Ovomucoide, sono proteine che posso ridurre la disponibilità della Biotina (in realtà solo quella apportata dall’uovo) e ridurre l’attività della Tripsina ( a livello dello stomaco) ostacolando la digestione.
La cottura però inattiva questi fattori negativi ed è per questo motivo che si sconsiglia di dare l’albume crudo.
L’Albume è praticamente privo di grassi e si impiega in caso di problemi al fegato e al pancreas, al posto di somministrare l’uovo intero.