UNA DIETA RICCA DI PROTEINE PER DIFENDERLI DAL FREDDO INVERNALE
Consigliato da Gianluca Gemo
Il mese di gennaio è il periodo più freddo dell’anno. Le temperature si stanno abbassando e siamo entrati nel pieno inverno. A soffrire di questo cambiamento climatico non siamo solo noi umani ma anche i nostri amici a quattro zampe, soprattutto se sono abituati a stare all’esterno delle abitazioni. Non tutti i cani e non tutti gatti sono temperati per affrontare il rigore dell’inverno, soprattutto di notte. Infatti, i cani di taglia medio/grande mantengono il calore per molto più tempo grazie alla maggiore massa corporea mentre le taglie più piccole e le razze a pelo corto necessitano di un occhio di riguardo.
Come possiamo aiutarli e prenderci cura di loro al meglio anche in questa stagione?
Anche in questo caso l’attenzione all’alimentazione è un passaggio fondamentale, in alcuni casi può davvero fare la differenza.
“ Occorre fornire loro nutrienti in grado di contrastare la perdita di calorie che “bruciano” per scaldarsi – spiega il dottor Gianluca Gemo – In particolare, per cani e gatti abituati a vivere all’aperto la dieta consigliata deve essere ricca di grassi insaturi e proteine di alta qualità, vitamine e minerali per evitare perdita di peso che si innesca quando le riserve corporee vengono utilizzate come carburante per creare calore. Suggerisco, ad esempio di aumentare il consumo di carne e soprattutto di pesce ricco di omega 3, dii legumi e l’utilizzo controllato di olio di semi di lino per condire la pappa. Attenzione però: il cambio di dieta non deve essere mai drastico, ma graduale e sempre sotto il controllo di un medico veterinario”.
Naturalmente, oltre ad un’alimentazione più controllata, si possono mettere in atto altri accorgimenti:
1 Per i cani che stanno all’esterno: assicurarsi che la cuccia, soprattutto se all’aperto, sia sempre asciutta e lontana da correnti. Fornire una coperta.
2 Spazzolare il pelo con maggiore regolarità per aiutare la circolazione sanguina. Asciugare bene le zampe per eliminare residui di acqua o cristalli di ghiaccio che potrebbero contenere sostanze tossiche presenti nelle soluzioni antigelo, nocive per l’animale. Anche il sale può creare serie irritazioni ai polpastrelli del vostro pet.
3 controllare la ciotola dell’acqua, che sia sempre pulita e fresca. utilizzare preferibilmente una ciotola non di acciaio che tende a raffreddarsi più rapidamente.
ATTENZIONE: Spesso quando fa freddo i gatti liberi o anche altri animali che vivono all’aperto scelgono di andare a rifugiarsi sotto le automobili, per riscaldarsi con il caldo del motore: prima di partire, ricordiamoci di controllare sotto l’automobile!